La Rosa di Jericho è costituita da un'équipe di Psicologi e Psicoterapeuti di formazione Sistemico-Relazionale Integrata.

Le teorie sistemiche pongono al centro del loro interesse le dinamiche relazionali. Tali dinamiche possono risultare essenziali nella comprensione degli stati di sofferenza dell'individuo. Ad essere centrale non è quindi solo esclusivamente l'individuo con il suo mondo interno, ma le relazioni e i contesti all'interno dei quali tali relazioni si costruiscono. Adottando una visione di questo tipo in cui individuo e contesto si  influenzano in modo circolare e ricorsivo, cioè l'individuo influenza il contesto che a sua volta influenza l'individuo, la sofferenza della persona viene interpretata come l'espressione di sofferenza del contesto, all'interno del quale esistono condizioni in grado di provocare influenze negative e disfunzionali sulla persona stessa. In un contesto teorico di questo tipo, i sintomi stessi vengono quindi letti come dei messaggi che il paziente invia alle persone per lui importanti (il suo “sistema” di riferimento). Uno dei compiti del terapeuta, è dunque quello di decifrare tale messaggio e comprenderne a fondo le istanze, rendendole comunicabili in altri modi più funzionali al benessere del sistema. 

La sofferenza espressa viene intesa e compresa contemporaneamente come strumento e occasione per affrontare particolari eventi del proprio ciclo di vita attraverso nuove modalità, lenti differenti di comprensione e definizione del proprio Sè, imparando a costruire nuove cornici e nuove forme di apprendimento che siano più funzionali in uno specifico momento della propria vita. Avviene quello che nella psicoterapia sistemica si chiama deuteroapprendimento, ovvero le persone (individuo, coppia, famiglia) divengono consapevoli dell'esistenza di uno specifico e straordinario processo, quello cioè attraverso il quale cui si impara ad imparare.

Le premesse epistemologiche su cui si fonda le teoria sistemica rendono questo approccio estremamente flessibile e adattabile all'osservazione e all'interpretazione di quello che accade in diversi contesti.

 

Studio Rosa di Jericho

Via Costantino Dall'Argine 5, 43123 Parma 

 

studiorosadijericho@gmail.com

3663705892

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon